..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 15 giugno 2014

MARMELLATA DI LIMONI BIO


I limoni,l'oro della nostra terra,ricchi di vitamine,re indiscussi delle nostre cucine,sia d'inverno che d'estate;
è difficile trovarli non trattati,ma non impossibile...a me li hanno regalati...qui,in paese,l'alberello,chi ha un orto,un fazzoletto di terra,non se lo fa mancare...quale migliore occasione,per preparare una succosa e profumata marmellata...la bella ricetta,l'ho vista qui



Ingredienti:

1 kg limoni bio
700 gr zucchero
acqua q.b.

Preparazione:

Lavate i limoni e spazzolateli bene,per eliminare eventuali impurita';tagliateli a fettine sottili

metteteli in una ciotola capiente e copriteli di acqua;coprite con la pellicola da cucina e teneteli a temperatura ambiente;dopo 24 ore,cambiate l'acqua,aggiungete quella fresca e coprite nuovamente.Dopo 24 ore,fate la stessa cosa e dopo 24 ore ancora,mettete le fette di limoni,in un tegame capace,

coprite con acqua e portate a ebollizione; scolatele
tenendo da parte 350 ml di acqua di cottura.Fatta questa operazione,rimettete tutto in pentola,aggiungete l'acqua di cottura e lo zucchero e fate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti.A me,ci sono volute quasi 3 ore...

fate la prova piattino...mettete un cucchiaino di marmellata in un piattino e inclinatelo;se la marmellata scivola giu' deve cuocere ancora.Quando è cotta,invasatela ancora calda,in vasetti sterilizzati e capovolgete i vasetti per 24 ore.Buona coccola dolce!


quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. l'ho sempre fatta con le arance ma anche con i limoni dev'essere spettacolosa. prima o poi proverò, intanto salvo la ricetta :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ossignur.. chissà che bontà!!!! smack e buon lunedì:-)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, non è facile trovare dei buoni limoni bio. Se li trovo ti copio!!!

    RispondiElimina
  4. In occasione della Comunione di mia figlia, una zia ha regalato alla piccola una meravigliosa pianta di limoni... non avrei mai pensato, invece abbiamo raccolto ben 47 limoni ed ora è tutto un fiore!!! Se la produzione sarà abbondante anche questa volta, proverò questa gustosissima marmellata, grazie cara, sei sempre molto molto brava!!!!
    Un bacio grande grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi di ritorno. Ma lo sai che non ho mai mangiato una marmellata di limoni, tantomeno bio? Mi piacerebbe provarla, magari la tua:)

    RispondiElimina
  6. Buonissima Eli..... con un paio di fette biscottate cominci bene la giornata.. ;)
    un bacio e buona domenica carissima!!! :*

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi