..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 24 febbraio 2013

LA FOCACCIA PUGLIESE DI GABRIELE BONCI


Come manipola ed accarezza gli impasti, Gabriele Bonci,è ormai noto, a noi appassionate di cucina,ma soprattutto di arte bianca;ho provato a riprodurre, un suo impasto di focaccia pugliese,anche se nel video in questione,lui farcisce la focaccia,con un ripieno irresistibile..in effetti,la farina di semola impiegata,anche secondo il mio modesto parere,è piu' indicata per le focacce ripiene,perche' si ottiene un impasto soffice e fragrante,da addentare,sentendo il sapore di un ripieno coi fiocchi..io,ho condito le focacce,con il classico pelato e mozzarella,pomodorini e origano,infine,la piu' semplice, olio sale e rosmarino.La cosa importante, è che mi sono ritrovata tra le mani,una massa sofficissima e malleabile ed ho pensato:MITICO BONCI,ti adoro!!!!

giovedì 14 febbraio 2013

BISCOTTI DA LATTE CON LIEVITO MADRE


Chi mi conosce da un po',sa della mia passione smisurata per tutti i tipi di biscotti...rinuncerei ad un piatto di lasagne,per un paio di buoni biscottini preparati in casa..da tempo,cercavo una ricetta,che prevedesse l'impiego del lievito madre..l'ho trovata,a casa di questa bravissima blogger..

martedì 12 febbraio 2013

SCIARPA A MEZZA MAGLIA ALTA IN COSTA DIETRO E ALTRE COSUCCE..


Questa è la sciarpa che nel post precedente,dedicato ai lavori all'uncinetto, vi mostravo,appena iniziata;come si vede nell'immagine centrale..vi mostro anche qualche altro piccolo  lavoro...

braccialetto all'uncinetto,con sole catenelle,interposte da perline e vari ninnoli,riciclati da altri braccialetti..


farfallina lavorata ad un verso solo..




farfalline lavorate con doppio verso..
questo l'ho iniziato per gioco e invece si è adattato a questo
portafiori con fiorellino annesso...
 idem...

mi entusiasmava imparare le palline all'uncinetto...ho creato un paio d'orecchini..la spirale e' riciclata da una collana..

qui ho lavorato un punto spirale o ventaglietto,come dir si voglia e poi l'ho chiuso a cerchio...la pietra rossa,fa sempre parte di una collana rotta..

per ora,è tutto,ma,altri lavoretti,sono in corso..

quest'articolo è stato pubblicato da:

lunedì 4 febbraio 2013

CIAMBELLE DOLCI DI PATATE DI SAL DE RISO



Le ciambelle dolci di patate,sono una soffice ghiottoneria fritta,particolarmente consumata a Napoli,nel periodo di Carnevale.Conosciute con il nome di Graffe......ecco,è bastata questa anticipazione,per risvegliare in me,a parte,meta' sangue campano,soprattutto la voglia di provare a prepararle,con la ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails