..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 3 marzo 2013

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E PISTACCHI




 Avevo un po' di pistacchi da consumare e andando alla ricerca di una ricetta, che mi piacesse,per preparare dei biscotti,mi sono soffermata qui



*Ho apportato delle modifiche agli ingredienti e ad un passaggio della preparazione..in piu',ne ho aggiunto uno,che non era indicato..il tutto,l'ho segnato in rosso..*

Ingredienti:

300 gr farina 00
(io il tipo per dolci)
80 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro
100 gr burro
(l'ho tenuto a temperatura ambiente 2/3 ore)
180 gr zucchero
90 gr pistacchi(privati della pellicina)
2 uova
1 pizzico di sale
 10 gr lievito per dolci
(la ricetta non lo prevede,ma la prima volta che li ho provati sono riusciti troppo duri..per cui ho deciso di aggiungerlo)

Preparazione:

Sgusciate i pistacchi e tuffateli in acqua bollente per 2/3 minuti.Scolateteli e quando sono ancora tiepidi,eliminate la pellicina; teneteli da parte a raffreddare.Intanto,in una ciotola,mescolate bene,il burro morbido con lo zucchero finche' diventera' una crema.Aggiungete la farina(a cui ho mescolato il lievito),il cacao ed il pizzico di sale ed amalgamate bene.Spezzettate anche il cioccolato ed unitelo il composto:tritate grossolanamente,con un coltello, i pistacchi ed aggiungeteli.Amalgamate bene tutto l'impasto.Formate una specie di salame appiattito alto 2 cm.e mettetelo in forno a 180° per 25 minuti.Fatelo raffreddare per 5 minuti,tagliatelo a losanghe:rinfornate i biscotti a 150°per 8 minuti.
*Ho saltato questo passaggio e dopo aver amalgamato l'impasto
ho sagomato i biscotti ed infornato a 160°per 10/12 minuti.*.Ognuno si regoli,con la potenza del suo forno.Sono deliziosi! 




quest'articolo è stato pubblicato da:

13 commenti:

  1. una delizia unica questa biscottini!! buona serata!ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Tesoro che bontà questi biscottini , me ne prendo un paio giusto in tempo per il thè!
    Bravissima
    Buona domenica baci!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi biscotti , Buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. Che goduria questi biscotti, con cioccolato e pistacchi mi mandi in brodo di giuggiole. Hanno vita breve, molto breve assai :D! Un bacione, buona settimana

    P.S. sai che ho cominciato pian piano a mangiare anch'io il torsolo delle mele? Quasi sempre le mangio a morsi con la buccia, mi danno più soddisfazione. E morso dopo morso alla fine sparisce pure il torsolo :D!

    RispondiElimina
  5. a me i biscotti al cioccolato o al cacao,mi piacciono sia croccanti che morbidi,l'importante è che siano "scuri"
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, i tuoi biscotti mi incuriosiscono molto, pistacchio e cioccolato, dovrò provarli, volevo dirti che dopo tanto tempo ho deciso di fare il mio blog, se vuoi passare da me ne sarei molto felice.
    Un salutone a presto!

    RispondiElimina
  7. Mi fa bene il salato, Eli!

    Buon inizio settimana!

    Baci

    RispondiElimina
  8. Quanto son buoni i pistacchi... e ottimi i tuoi biscottini.. baci :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao ciaciona mia!Hai tramutato i tuoi pistacchi in biscottini deliziosi,sgranocchiosi e cioccolatosi,insomma me ne passi almeno un paio?Stamane non riuscivo ad accedere da fb,finalmente ti ho beccata e ti mando mille vasill sole mio!

    RispondiElimina
  10. In questo periodo, mangerei pistacchi a gogò!!! Meravigliosi i tuoi dolci, proverò sicuramente, non acquisto più biscotti, quindi sono sempre alla ricerca di ricette sane e golose!! Grazie!!!!
    Un abbraccio cara Elisabetta, ti auguro una felicissima settimana!!!! :)

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono i pistacchi, mai abbinati al cioccolato, che splendida golosità, grazie Elisabetta!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi