..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 23 aprile 2012

PIZZA CON LIEVITO NATURALE COTTA SU PIETRA



Era da tanto che volevo provare a farla...mi è piaciuta molto, la ricetta dell'amica Chabb,che ringrazio!!certo,la mia pizza non è bella come la sua..ma per essere la prima volta,che la preparo,mi accontento..la sua meravigliosa pizza,potete ammirarla qui


Ingredienti:


700 gr farina 0
200 gr lievito naturale rinfrescato il giorno prima
350 ml acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele
60 ml olio extravergine d'oliva
15 gr sale


Preparazione:


Stemperate il lievito madre,con l'acqua;aggiungete il miele e l'olio.Unite man mano la farina,a cui avrete mescolato il sale.Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo,che porrete in una capiente ciotola,coperta da pellicola,nel frigo,per tutta la notte.Il giorno dopo,prelevate l'impasto dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per 2 ore(io l'ho lasciato 3 ore,scaldato da una copertina..)
Dividete l'impasto e formate le palline.A me ne sono venute 6 da 200 gr ed una da 180gr(la prossima volta le faccio piu' grandi).Fate riposare  le palline,coperte,per 5 ore.Preriscaldate il forno alla massima temperatura,con la pietra refrattaria ed infornate.




note:non avendo la pala per pizza,mi sono ingegnata con dei contenitori tondi di stagnola,per far scivolare la pizza..ma non scivolava affatto,cosi',ho lasciato il contenitore,per 2/3 minuti e poi,durante la cottura,l'ho sfilato.Ho fatto cuocere prima la base con il pelato e una volta ultimata la cottura,ho aggiunto la mozzarella.
le palline,appena formate..


dopo 5 ore di lievitazione..




mi sono proprio divertita,a stenderle...
la pasta è meravigliosa e malleabile..










i carciofini sono preparati home made..
quest'articolo è stato pubblicato da:

lunedì 16 aprile 2012

LASAGNA CON CREMA DI CARCIOFI SPECK E PROVOLA DOLCE


Veramente deliziosa!!mancava nei mie primi piatti..da provare!!




Ingredienti:


500 gr lasagne 
150 gr speck 
200 gr provola dolce
10 carciofi
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
aglio
sale
mezzo bicchiere di vino bianco 
sale
formaggio grana grattugiato q.b.


per la besciamella:


500 ml latte
80 gr farina
80 gr burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata


Preparazione:


Pulite i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili.Lavateli, fateli scolare e saltateli con olio, aglio e prezzemolo;fateli rosolare ed aggiungete il vino.Fate evaporare,salate e finite di cuocere.
Teneteli da parte  e poi riduceteli in crema,nel robot(io ho aggiunto un po' di latte, perche' erano un po' asciutti).Preparate la besciamella(lasciatela un po' piu' liquida) e versatene un po' sul fondo di una lasagnera.Sistemate le sfoglie di lasagna,spalmate un po' di crema di carciofi,lo speck a striscioline e la provola;coprite con un po' di besciamella e continuate con gli strati,finche' esaurirete gli ingredienti.




Completate con l'ultimo strato di lasagne e coprite con abbondante besciamella e formaggio grana grattugiato,per fermare un po' la besciamella, in superficie.Infornate a 180°/200° per circa 30 minuti.Regolatevi pero', con il vostro forno e buon appetito!!










quest'articolo è stato pubblicato da:

lunedì 2 aprile 2012

FOGLIE D'ULIVO FATTE IN CASA CON SALSA AI FUNGHI A MODO MIO


Qualche anno fa,ho mangiato questo tipo di pasta ad una cerimonia..me ne sono ricordata e l'ho cercata in rete,per riprodurla in casa;ho trovato raffigurati pacchi di pasta confezionati e niente di piu'...per creare la forma allungata,mi sono ricordata dei cazzillitti di scanno..ma non bastava, cosi',ho cominciato a provare, provare....


Ingredienti per le foglie d'ulivo: 


300 gr farina di semola
 90 ml acqua tiepida
tanta pazienza...


per la crema di funghi:


450 gr funghi misti di bosco congelati
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
aglio
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
150 ml latte
sale
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio e 1/2 di farina


Preparazione della salsa:


fate saltare i funghi,con olio,aglio e prezzemolo;fate asciugare la loro acqua di vegetazione e salateli;unite il vino e fate evaporare.Finite di cuocere e tenete da parte.Intanto preparate la salsa,facendo sciogliere la farina nel latte caldo,senza formare i grumi;riporre sul fuoco,aggiungere il formaggio,il sale e la noce moscata.Mescolare di continuo,fino a farla  addensare.Per ultimo unite i funghi frullati con il minipimer.Fate cuocere le foglie d'ulivo e fatele saltare qualche minuto nella salsa di funghi.Servitele calde e buon appetito!


dopo aver preparato l'impasto,ho formato dei lunghi bastoncini di pasta e tagliato dei pezzetti,lunghi circa 2 cm


ho iniziato a schiacciare i bastoncini con l'indice,ma l'interno della pasta risultava troppo liscio...


non mi piaceva per niente...cosi',ho provato a schiacciarla con il coltello,come si fa per le orecchiette..






 ed eccole qui,finalmente!!ci sono riuscita!!









quest'articolo è stato pubblicato da:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails