..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 27 agosto 2012

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL FORNO


Ebbene si..li ho trovati finalmente, i fiori di zucchina...comprati e cucinati,in assoluto, per la prima volta..ho optato per la cottura al forno,piu' leggera..riservandomi di provare altre versioni,magari un bel primo piatto..


Ingredienti:

8/10 fiori di zucca
2 belle fette di mortadella
80 gr scamorza affumicata
1 uovo
farina 00 q.b
pangrattato q.b
sale 
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Eliminate il gambo ed il pistillo ai fiori di zucchina;lavateli ed asciugateli delicatamente con della carta da cucina.Riempiteli con la mortadella e la scamorza,che avrete sminuzzato in precedenza.Intanto,in una terrina,sbattete l'uovo con il sale,ponete in altri due piattini distinti,la farina ed il pangrattato.Passate i fiori nella farina,poi nell'uovo e nel pangrattato,come la piu' classica delle panature.Trasferite i fiori,in una teglia rivestita da carta forno,irrorateli con un filo di olio extravergine d'oliva ed infornateli a 200°
per circa 20'.Tenete conto del vostro forno e buon appetito!!









quest'articolo è stato pubblicato da:

12 commenti:

  1. Ottima la tua proposta!!!! solitamente qui a Roma li facciamo fritti ripieni di alici e mozzarella!!! Da provare la tua ricetta!!! Baciii e bentrovataaaaaaaaaaaaaaa ;-)

    RispondiElimina
  2. ahhh adoro i fiori di zucca!! che bell'aspetto hanno!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisabetta!!!!!!!!! Adoro i fiori di zucca!!! Cotti al forno sono leggeri e quindi possiamo mangiarne di più!!! :)
    Oggi qui è fresco, giornata meravigliosa!!
    Bravissima e tanti tanti tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  4. o mamma oggi i fiori di zucca fanno tentazione nei blog!!!! e i tuoicin cottura al forno sono i miei preferiti!!! :-))

    RispondiElimina
  5. Anch'io preferisco la cottura al forno, ne posso mangiare di più :D:D:D Se stai cercando altre versioni, io li faccio gratinati, ho postato la ricetta; questi che hai fatto tu comunque sono buonissimi :))

    RispondiElimina
  6. Adoro i fiori di zucca ma sai che quest'anno acciderbola ancora non li ho mai comprati? Se tardo ancora un po' finisce la stagione e resto a bocca asciutta! Con quel ripieno devono essere super, tra scamorza affumicata e mortadella il gusto non manca di certo :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. grazie,ragazze!! :-*
    benvenuta Maria Grazia;0))

    RispondiElimina
  8. se li fa mia madre,li divoro!Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Piatto saporito e delicato, mi piace Eli.

    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. e sono ghiottissima, brava Elisabetta!!!!

    RispondiElimina
  11. pioggia qui...tanta stanotte e ieri!
    Buon sabato

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi