..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 30 giugno 2012

FOCACCIA SENZA LIEVITO CON ZUCCHINE ROBIOLA E MOZZARELLA


Quando sale all'improvviso la voglia di focaccia e manca il lievito?si sfogliano le ricette delle bravissime amiche blogger!!la ricetta di questa squisita focaccia,l'ho vista sul blog della mia  amica Federica!lei,a sua volta,ha visto la ricetta su un altro blog..la sua magnifica focaccia,corredata di croccanti tarallini,potete ammirarla qui.Ho eseguito la ricetta alla lettera;ho modificato il ripieno,sfruttando quello che avevo in quel momento,in casa e la mia preparazione,differisce da quella di Federica,perche' io ho fatto l'impasto a mano.



Ingredienti:


600 gr.farina 0
100 ml. vino bianco
170 ml. acqua a temperatura ambiente
100 ml. olio di semi di girasole
10 gr. zucchero
12 gr. sale fino


per il ripieno:
  
 2 zucchine grandi
100 gr. robiola 
150 gr. mozzarella
formaggio grana q.b
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:


In una ciotola capiente ho versato l'olio,il vino e l'acqua;man mano ho unito la farina, a cui ho mescolato il sale ed ho cominciato ad amalgamare con una spatola di legno;quando il composto,si è staccato dalle pareti della coppa,l'ho trasferito sul piano di lavoro e l'ho lavorato a mano,per 10/15 minuti.L'ho fatto riposare,come suggerisce la ricetta,per 30 minuti coperto da pellicola da cucina.Ho steso il primo disco di pasta in una teglia da forno,oliata;ho distribuito le zucchine,che ho fatto prima saltare in padella,tagliate a tocchetti,con olio e sale e fatte raffreddare;la robiola a fiocchetti,la mozzarella a pezzetti ed ho spolverato con il formaggio grana.Ho coperto con l'altro disco di pasta,rimboccato i bordi,bucherellato la pasta,con i rebbi della forchetta e spennellato con  il latte.Ho infornato a 200° per circa 45'.Tenete conto della potenza del vostro forno.E'veramente squisita e la prossima volta,faro' anch'io i tarallini http://i258.photobucket.com/albums/hh276/Marina-pepy/GIF%20DEL%20FORUM/54.gif http://i258.photobucket.com/albums/hh276/Marina-pepy/GIF%20DEL%20FORUM/jt5clk.gif




quest'articolo è stato pubblicato da:

19 commenti:

  1. Mi piace molto questa ricetta in alternativa ai lievitati farcitura compresa. Da fare! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Naaaaaaaaaaaaaaaa, conoscevo la pizza senza lievito, ma lasciando fermentare per ore l'impasto di acqua e farina ed invece questa solo mezz'ora???
    Ma grazie, la salvo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. eccomiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!l'hai fatta davvero benissimo!!!grazie...mi fa piacere ti sia piaciuta! maaaaa vogliamo parlare della farcitura?? buonisssssima....prendi per la gola anche mio marito a lui piace moolto la robiola!!!!grazie ancora una volta della fiducia! inserisco il tuo link nel mio!!^_* baci e buon week end!

    RispondiElimina
  4. esperimento riuscito, voglio provare anch'io

    RispondiElimina
  5. Fede è una tentazione continua con il suo forno e tu mia cara non sei da meno stasera con questa gustosissima focaccia :) Proprio una gran bella idea quella pasta quando il tempo stringe e pure la tua ricca farcitura. Un bacione e grazie per gli auguri, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Eli.. pensa che questa ricetta l'ho vista tempo fa dalla mia amcia Cri.. La zucca capricciosa.. Ho capito che sta girando il web.. perchè troppo buona!!!!!! mi piace il ripieno che hai scelto! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. Te lo dico come dalle mie parti...bbbbbonaaaaaaaaaaaaaaa!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciaciò e questa di la verità l'hai preparata per stasera??Ti ci vedo davanti alla tv a fare popopopopooooooooooooooo ad ogni morso di questa bomba!!Non sembra senza lievito,è bella cicciotta forse perchè l''hai"mbuttunata"" alla grande!!Un bacione tesò e forza Italia!

    RispondiElimina
  9. A te tutto è possibile!

    Baci, Eli.

    RispondiElimina
  10. bella e sicuramente buona anche io preparo spesso la focaccia senza lievito è un ottima alternativa ai lievitati

    RispondiElimina
  11. un gran bel modo per apprezzare una focaccia non formaggio e verdure

    RispondiElimina
  12. E' il tuo onomastico, Eli?

    Auguri!!!!!!!!!!

    Baci

    RispondiElimina
  13. io facci oquel tipo di pasta per le torte salate... in fondo è molto simile alla "Recco". Ottima la tua versione, mi ci fionderei anche ora! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Eccomiiiiiiiiii!!!!!!
    Ciao Elisabetta!!! Con questa ricetta, mi stuzzichi, potrei provare proprio domani sera!!!
    Fede è bravissima e fantasiosa e tu sei stata altrettanto brava a riproporla!!!!
    Un bacione grandissimo!!!
    Felice fine settimana e a prestissimo!!!! ^__^

    RispondiElimina
  15. E' da troppo tempo che ti trascuro ma sono certa che mi hai perdonata in anticipo..Sempre con le manine in pasta, vero??
    Ottima questa pizza ..se ne avessi un pezzetto ora!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. cara elisabetta come sono felice che anche a te è piaciuta la mia focaccia e con un ripieno gutosissimo domani la rifaccio finalmente per pubblicarla nel nuovo sito se vedo le vecchie foto mamma che vergognaaaa aahaah
    ma l'importante che vi sia piaciuta

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi