..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 24 giugno 2012

FILONI CON FARINA DI SEMOLA..E CHE SEMOLA!


Da un'ottima farina di semola,un ottimo pane!e basta poco,per farmi contenta...





Ingredienti:


500 gr farina di semola
(ottima qualita')
100 gr lievito naturale rinfrescato
12 gr sale fino
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
(o miele)


Preparazione:


Dopo aver rinfrescato il lievito,in una coppa dalle dimensioni giuste,spezzettate il lievito,aggiungete il miele,l'acqua e stemperate bene.Unite,un po' alla volta la farina,a cui avrete mescolato il sale ed amalgamate
aiutandovi,con un cucchiaio di legno.Quando l'impasto si stacchera' dalle pareti della coppa,trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate bene,per 20 minuti ininterrotti a mano o se usate la planetaria,regolatevi con i tempi previsti.Coprite l'impasto,con la stessa coppa,a campana,se volete aggiungete sulla coppa anche una copertina(ma con queste temperature anche no..http://img.forumfree.net/html/emoticons/tongue.gif).
Dopo due ore,date la forma al pane,dividendo in due l'impasto e creando i filoni;date dei tagli orizzontali,copriteli con una tovaglia pulita e poi con  un telo di plastica.Dopo sei ore di riposo,infornateli,nel forno preriscaldato,su pietra refrattaria a 200°,per circa 30 minuti,ponendo nella parte bassa del forno,un pentolino,con dell'acqua,per mantenere la giusta umidita'.Regolatevi con la potenza del vostro forno e buon appetito!!












quest'articolo è stato pubblicato da:

12 commenti:

  1. Mamma mia, quanto sono belli questi filoncini! Ma che te lo dico a ffa'? Ormai lo sai, che tutto quello che esce dalle tue manine lo trovo fantastico, soprattutto quando si tratta di pane! Sei la mia fornaia preferita :-D Buongiorno, cara! Passami quel mezzo filone con la mortadella, che ci faccio colazione Ahahhahhahah

    RispondiElimina
  2. Belli questi filoni con la semola e poi quel bel panino pronto da gustare ottima.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. E come dice Lucia,qui ci manca solo della buona mortadella per far festa e magari festeggiare la vittoria dell'Italia,incrociamo le dita va!!Perchè questo pane parla da solo,aspetta solo di essere mangiato..ma perchè siamo tanto lontane,tu sforneresti pane ed io dolcetti,ahahah,dopo ci vorrebbe un paracadute al posto del costume!!!Ciaciò ho dormito una"chiavica"",altro che formiche io combatto tutta la notte con certe zanzare incazzate nere che mi danno il tormento,ci vorrebbe una bomba atomica per annientarle!!
    Zuccarè ti auguro una domenica bellissima e se l'Italia fa goal,ti mando un bacino virtuale!!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo di filoncini :) Di solito preferisco il pane rustico ma a quello di semola proprio non so dire di no e con quel panino alla mortadella ci farei colazione anche subito :D! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. wow che visione, bravissima cara Elisabetta!!!!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. a me per farmi contenta mi ci vorrebbe uno dei tuoi pani meravigliosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sei insuperabile Elisabetta!! sono eccezionali questi filoni!!!!!!!!buonisssssssssssssima settimana!!!!baciiiiii

    RispondiElimina
  8. Un panino così lo mangerei anche per colazione!!!! ^__^
    Che meraviglia!!!! Cerco anch'io di usare sempre farine di ottima qualità!!!!!
    Bravissima Elisabetta, ti auguro una settimana felice e ti mando tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  9. che bei filoni, direi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ciao Eliiiii :)))
    Che belli questi filoncini, quei taglietti caratteristici, oltre ad essere speciali per la farina impiegata, lo sono per l'aggiunta di lievito madre!
    Un bacione tesò

    RispondiElimina
  11. che bello, sembra quello comprato in forneria! bravissima!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho trovato per caso e ho già sbirciato varie ricette ;) mi aggiungo ai lettori fissi!
    da pochissimo ho un blog di cucina anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi