..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 14 luglio 2011

CONFETTURA DI ALBICOCCHE





tempo avevo il desiderio di preparare questa confettura,non l'avevo mai fatta...complici delle meravigliose albicocche genuine,baciate dal sole!!


Ingredienti:

1.200 gr albicocche
600 gr zucchero
il succo di un limone

Preparazione:

Lavate le albicocche,asciugatele e privatele del nocciolo.Pesate la frutta e trasferitela,tagliata a pezzetti, in una pentola capiente,insieme allo zucchero ed il succo di limone filtrato.Cuocete a fiamma bassa,mescolando ogni tanto,finche'la polpa delle albicocche si  sara'consumata un po'.Se volete,a meta' cottura,frullate la frutta con il minipimer(io l'ho fatto..)oppure,se preferite lasciatela a pezzettini.Quando un cucchiaino di confettura posato in un piattino,non scivolera' via,inclinando lo stesso piatto,ma rimarra' sodo e fermo,vuol dire che è pronta.Invasatela ancora calda e capovolgete i boccaccetti per 24 ore.Con il peso suddetto,ho riempito 3 vasetti come quello nella foto.Buona merenda!!

*siccome le mie confetture non contengono addensanti,le conservo in frigo,per sicurezza*







quest'articolo è stato pubblicato da:

14 commenti:

  1. E' proprio invitante questa marmellata,anche io la preparo così però la tengo in dispensa...ciao Elisabetta anche qui da me fa un caldo bestiale!

    RispondiElimina
  2. Marmellate col caldo...no Eli!

    Ti aspetto sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  3. Che bontà le marmellate casalinghe, brava Elisabetta, bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. E' davvero ottima quella di albicocche.. ammazza che brava!!!!! un baciottone e buon fine settimana .-D

    RispondiElimina
  5. a me piace molto la marmellata...soprattutto quella buona!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao carissima anch'io ho marmellato in questi giorni, con tante prugne che ci ha dato il nostro alberello!!!io ho messo ancora meno di zucchero e l'ho lasciata cuocere di piu'...non serve conservarla i frigo io la metto in dispensa e si mantiene buona anche per 2 anni.ti auguro una buona domenica...qui ha rinfrescato un po, meno male!!un bacione Tittina

    RispondiElimina
  7. Questa marmellata ha tutta la solarità e il profumo dell'estate e in più è genuina al 100 per cento: che meraviglia, tesò! Me la immagino spalmata su una fettina di pane fresco, magari su un velo di burro buono... Mamma mia! Non farmici pensare :-)

    RispondiElimina
  8. che brava..io con le marmellate sto a 0!!!!!:-)))) bravissima!buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisabetta, è così dificile trovare albicocche degne di attenzione :-( ma le tue, baciate dal sole, devono essere meravigliose :-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. ciao Elisabetta!
    Passo per augurarti buona notte!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto ricordare la mia infanzia e la marmellata d'albicocca di mia nonna.Saluti a presto

    RispondiElimina
  12. ciao a tutte, io metto 400gr. per ogni 1kg. di polpa mi pice poco dolce e poi la conservo nella credenza, si mantiene bene una volta aperta la metto in frigo. Grazie per le ricette! francesca

    RispondiElimina
  13. ciao a tutte, io metto 400g di zucchero per 1 kg. di frutta dopo freddata la ripongo nella dispensa, una volta aperta la metto in frigo. grazie per le belle ricette!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi