..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 5 maggio 2011

GLI SCIALATIELLI DEL 1° MAGGIO



Circa un mesetto fa,il mio cuoco preferito, che presenta i suoi piatti alla"prova del Cuoco",Mauro Improta,ha fatto vedere l'impasto degli scialatielli!!io ero li', con carta e penna,ma naturalmente,pronta a metterci un pizzico di fantasia,nell'impasto e nel condimento.
Ho rivisitato anche le dosi,perche' il mitico Improta,su 250 gr di farina,ha aggiunto un uovo;io l'ho aggiunto su 500 gr...


Scialatielli al basilico con funghi,salsiccia sbriciolata e gamberetti


Ingredienti per 4 persone:


per la pasta:


500 gr farina(io semola)
1 uovo
100 ml latte
basilico fresco tritato


per il condimento totalmente inventato al momento da me:


450 gr funghi champignon
2/3 spicchi salsiccia mista
1 confezione di gamberetti in salamoia
10/15 pomodorini ciliegia
4/5 cucchiai salsa di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio in camicia
sale
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco


Preparazione:


Con la farina,fate la fontana e rompete al centro l'uovo;iniziate ad impastare,unite pian piano il latte e poi il basilico tritato.Dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Tagliate dei pezzi e tirateli con il matterello.Fateli asciugare e poi,con la macchina delle tagliatelle,formate i vostri scialatielli,passsando le strisce di pasta dalla feritoia piu' larga,quella per le tagliatelle.Ponetele in luogo fresco a seccare.Preparate il vostro sugo,scaldando l'olio e soffriggendo l'aglio in camicia;unite la salsiccia sbriciolata,fatela rosolare,poi aggiungete il vino,fatelo evaporare ed unite i pomodorini tagliati a dadini e  a meta' cottura,unite i funghi puliti e tagliati a tocchetti.Se vi piace la salsa piu' densa,unite 4/5 cucchiai di passata di pomodoro.Salate e continuate a cuocere.In un altro pentolino,con un po' d'olio,fate rosolare i gamberetti e poi uniteli al sughetto.Lessate i vostri scialatielli e fateli saltare nel sugo.Serviteli caldi e se vi piace unite un po' di peperoncino.Buon appetito!!


opss.....un incursione del mio pane fatto in casa..scusate......


quest'articolo è stato pubblicato da:





15 commenti:

  1. E il 1° maggio ho perso tutto questo??? *-* Sei straordinaria, ne inventi di bontà!!!!

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwww Elisabetta che piatto super invitante!!!!!!!!!!!!

    ps. qui sole e tanto vento fastidioso!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella pasta,me la segno questa!! bravissima per tutto , il condimento è da urlo!! E' tornata la mia cucciola e il tuo?? spupazziamoceli ^_^
    buon fine settimana carissima
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Elisabetta che goduria questo piatto!!!!Complimenti...ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Che splendido piatto Elisabetta, quanto sei brava!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto diverse volte questa pasta,comperata a Napoli. Ora l'ho finita e siccome mi piace moltissimo, te la copio!!!

    RispondiElimina
  7. C'è da rimanere incantati davanti ad un primo piatto così!!!!
    E con quel pane... ci facciamo pure scarpetta!!!!!
    Felice we carissima Elisabetta!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  8. Eli anch'io ho visto Maurino fare questa pasta......
    e stavo davanti alla tv con l'acquolina in bocca............................... come adesso... ;)
    brava come sempre...

    RispondiElimina
  9. Da scialarsi proprio Eli.

    Dolce festa della Mamma, con tanti baci.

    RispondiElimina
  10. ciao Elisabetta
    complimenti per le tue pietanze sempre straordinarie
    Ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Buona festa della mamma!!!
    Spupazziamoci stì figli anzi li consumiamo di baci hihihi
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  12. Non ho visto la variante della prova del cuoco, ma questi tuoi sembrano venuti veramente bene!

    RispondiElimina
  13. Non ho visto la versione della prova del cuoco, ma devo dire che la tua sembra riuscita proprio bene!

    RispondiElimina
  14. quanto mi piace questa pasta davvero particolare con il latte e il basilico nell'impasto. Sai che m'incuriosisce molto??? In questo periodo sono presa dal raptus dell'impasto, che si tratti di pasta o pane, devo per forza infilare le mani nella farina ^___^ come mi piaaaaceee!!!! Hai abbinato un sugo gustosissimo, complimenti. Mi piace anche l'incursione del tuo pane fatto in casa, è un'altra gran bella soddisfazione, lo sto sperimentando da poco ma ne sono entusiasta. Buona giornata Ely un bacio grande a presto.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi