..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 31 gennaio 2010

SPAGHETTI FATTI IN CASA

Oggi avrei voluto fare le pappardelle di semola, ma ho scordato di comprare la ...farina di semola e cosi'... ho fatto gli spaghetti di farina integrale.. :)

Ingredienti per 4 persone:

 300 gr farina integrale qualita' farine"magiche"
 acqua per l'impasto

Preparazione:

Scaldate un po' d'acqua e dopo aver versato la farina sulla spianatoia,fate la fontana e versate un po' d'acqua,non troppa.Impastate e create delle fasce,che stenderete con il mattarello.Per fare le sfoglie piu'  sottili,mi sono servita poi,della mia fedelissima macchina per la pasta.Quindi, ho steso le sfoglie di pasta sottili e poi le ho infilate nelle feritoie, adatte per gli spaghetti.Et voila'....li ho fatti asciugare sulla spianatoia all'aria ed oggi c'era un bel vento di tramontana  :)) Li ho conditi con un sugo di agnello.
                                             la sfoglia
                                    ecco i primi spaghetti



ARANCE CANDITE

Questa è una ricetta che conservo da moltissimi anni.Ho provato una sola volta a farla e devo dire che mi riusci' molto bene,perchè,tra l'altro è abbastanza semplice.L'ho rispolverata graziealla mia amica Micaela che non amava i canditi,ma ora li apprezza molto.... :D le avevo promesso, che se avessi ritrovato la ricetta,l'avrei postata..:)

Ingredienti:

Bucce d'arancia
la quantita'(quelle che riuscite a reperire)


Preparazione:


Dopo aver recuperato le bucce d'arancia
tagliatele a striscioline e tenetele a bagno per 6 giorni,avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno.Il settimo giorno,cuocete le bucce,facendole bollire per 1 ora e mezza.Scolatele,pesatele ed al corispondente peso,aggiungete lo zucchero.Disponete in una pentola, le bucce con lo zucchero,copritele d'acqua e cuocete a fuoco moderato,per 20/30 minuti.A meta' cotura,aggiungete una bustina di vanillina.A fine cottura,mettetele a raffreddare su un piatto di portata o sopra uno strofinaccio pulito.Le riporrete poi
completamente raffreddate,in un barattolo di vetro basso e dalla bocca larga.
 
                 queste bucce sono state a bagno per 7 giorni e                           dopo 7 giorni,ecco le foto di oggi..
                                      la bollitura   
                         la 2° cottura con lo zucchero

                                        l'aggiunta dell'acqua
          le arance candite fatte raffreddare dopo la cottura

giovedì 28 gennaio 2010

GNOCCHETTI FATTI IN CASA DI FARINA INTEGRALE CON FUNGHI,COTTO AFFUMICATO E FORMAGGIO ASIAGO

Era da tanto,che non preparavo pasta fatta in casa..troppo!
Da qualche tempo,ho scoperto le farine "magiche" :) ci sono di tutti i tipi: per torte,per pane,pizza,di mais,integrale.Ecco,con quest'ultima,la scorsa settimana, ho preparato i biscotti per la prima colazione;oggi,ho voluto preparare gli gnocchi.Il condimento è della mia amica Manuela,del blog:"http://laviadellespezie.blogspot.com".Lei ha preparato delle ottime farfalle con funghi,pancetta e formaggio Asiago.Io,come al solito,ho rivisitato la ricetta a modo mio.. ;)

Ingredienti per 4 persone:

300 gr farina integrale qualita' "magica"
acqua 
350 gr funghi boleti
100 gr prosciutto cotto  affumicato
80 gr formaggio Asiago
olio extravergine d'oliva
sale
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
4/5 pomodori pachino


Preparazione:


Mettete a scaldare un po' d'acqua nel pentolino e dopo aver versato la farina sulla spianatoia,fate la fontana ed iniziate a versare l'acqua,non troppa;l'impasto dovra' essere asciutto.Lavorate la pasta e formati i cilindretti,formate gli gnocchi.Lasciateli asciugare.Preparate ora il condimento,facendo saltare i funghi nell'olio caldo con prezzemolo ed aglio,salate e fate consumare la loro acqua.Aggiungete il vino e fate evaporare.Continuate  a cuocere.
In un altro tegamino,saltate il cotto fatto a dadini(io non ho aggiunto olio)a fine doratura, aggiungete i pomodorini a pezzetti ed insaporite il tutto.Unite questo condimento ai funghi e cuocete qualche minuto.Lessate gli gnocchi,in abbondante acqua,a cui avrete unito un filo d'olio.Cuocete gli gnocchi,scolateli e saltateli insieme ai funghi ed al prosciutto,a cui avrete aggiunto anche il formaggio a dadini.Fate fondere il formaggio e servite.

LA PASTA BRISE'




                                         la foto è di repertorio

Ingredienti:                   


500 gr farina 00
250 gr burro
75 gr acqua
1 tuorlo d'uovo
sale 

Preparazione:

Sistemate la farina a fontana,sulla spianatoia,unite gli altri ingredienti,tenendo per ultima,l'acqua.Lavorate con le punte delle dita;il composto, tendera' a sbriciolarsi,a questo punto,aggiungete l'acqua ed impastate,non lavorando troppo l'impasto.Mettetelo ora,in una pellicola e fatelo riposare in frigo, per  un'ora.Potrete usare la pasta, per torte salate o dolci.

PER UN'OTTIMA PASTA FATTA IN CASA




la foto è di repertorio




E' importante tenere ben infarinati spianatoia e mani,perche' quanto piu' asciutto è l'impasto,meno fatica si fara' per stenderlo.Per una cottura ottimale, la pasta deve essere cotta in molta acqua bollente(considerando che per ogni 100gr di pasta,occorre un litro d'acqua)

 


mercoledì 27 gennaio 2010

QUESTE STESSE PAROLE...ABITANO NEL MIO CUORE..


Questa splendida immagine mi ha colpito e mi hanno colpito le parole,di questo fantastico poeta e scrittore,che seguono al lato..sono le stesse, che ripeto ogni giorno in cuor mio...ringrazio la mia amica Stella,per avermi dato l'opportunita' di ricevere  questo premio.

SALSA VELLUTATA


                                                  l'immagine è di repertorio
Ingredienti:

burro 50gr
farina 50gr
1/2 litro di brodo di pollo

Preparazione:

Fate fondere dolcemente il burro,setacciate la farina ed unitela al burro,poco per volta.Allontanate il composto dal fuoco qualche attimo e mescolate energicamente,per evitare che i formino grumi,quindi rimettelo sul fuoco.Fate imbiondire a calore medio l'impasto di burro e farina,incorporate il brodo e portate a bollore la salsa,mescolando. Fate cuocere a fuoco dolce,per 20 minuti senza mai smettere di mescolare,al termine salate e pepate.
*Utilizzate la salsa, per gratinare pasta e verdure o per condire arrosti di carne.La vellutata, puo' essere arricchita con funghi,formaggio,oppure spinaci.*
fATE FONDERE DOLCE

domenica 24 gennaio 2010

LASAGNE CON SPECK,FUNGHI BOLETI E SCAMORZA AFFUMICATA

Questa è una ricetta che ho realizzato varie volte,usando tagliatelle,fusilli,orecchiette ecc..oggi,ho voluto sperimentarla con la lasagna,sostituendo ai funghi di bosco,i funghi boleti.

Ingredienti :

300gr.lasagne
400 gr funghi boleti (anche surgelati)
2 barattoli di pelato
250 gr scamorza affumicata
150 gr speck (tutto in una fetta)
200 ml besciamella(se la fate in casa anche meglio)
formaggio pecorino grattugiato q.b
olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
cipolla 
aglio
basilico

Preparazione:
 
Preparate il sugo semplice soffriggendo olio e cipolla,se avete del basilico,aggiungetelo alla fine;tenetelo da parte.
In un altro tegame soffriggete olio e aglio e cuocete i funghi,salateli,fate consumare l'acqua e poi aggiungete il vino.Fate evaporare e continuate la cottura per 15 minuti circa.
Intanto, tagliate la scamorza e lo speck a dadini.
In un tegame soffriggete lo speck,anche senz'olio
(cosi' è piu' leggero,i filamenti del suo grasso sono sufficienti)
unitelo al sugo,unite anche i funghi,mescolate e fate insaporie qualche minuto,a fiamma moderata.
In una capiente lasagnera,versate uno strato di sugo
aggiungete la strisce di  lasagna,versate sopra i dadini di scamorza,condite con il sugo di funghi e speck,la besciamella,una spolverata di formaggio;continuate cosi',finche'  terminate gli ingredienti.Finite con l'ultimo strato di lasagna,formaggio grattugiato e sugo.Infornate per circa 30 minuti a 180°.

venerdì 22 gennaio 2010

TORTA SALATA CON CARCIOFI E RICOTTA

Con le torte salate ci ho preso gusto...poi è una buona ragione per fare mangiare le verdure ai ragazzi,che non è poco...

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brise'
5 carciofi
150 gr ricotta mista
2 uova
sale
pepe 
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
mezzo limone
3 cucchiai di formaggio grana

Preparazione:

Pulite i carciofi,tagliateli  a fettine e metteteli a bagno in acqua
con fettine di limone,per scaricare l'amaro.Lavateli,scolateli
e fateli saltare nell'olio, lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo.
Salate e fate cuocere a fiamma bassa,se occorre aggiungete 2 dita d'acqua.Tenete da parte i carciofi e srotolate la pasta brisè all'interno di  una tellia bassa,foderata con la carta da forno;in una ciotola versate i carciofi,la ricotta e amalgamate il composto unendo le uova,il formaggio grana,il sale e il pepe.Modellate ora la pasta brise' nella tellia ed aggiungete il composto,livellandolo bene, con il dorso di un cucchiaio.Infornate a 160° per circa 20/25 minuti.Ovviamente, ognuno si regolera' in base al suo forno.




BISCOTTINI CON FARINA INTEGRALE

Giorni fa,ho acquistato un pacchetto di farina integrale,qualita'"magica"non perche' dalla farina uscisse Aladino... :D pare che sia una qualita' superiore e cosi' è stato..non ho voluto cercare una ricetta di biscotti in rete...ho voluto fare da 
me...

Ingredienti:

500 gr farina integrale per dolci
qualita'"magica"
2 uova
150 gr zucchero
80 gr burro
1 vasetto yogurt intero ai cereali
1 bustina di lievito per dolci 
1 bustina vanillina

Preparazione:

Versate la farina sulla spianatoia,create la fontanella 
e versatevi lo zucchero,il burro morbido a pezzetti,le uova
il lievito e la vanillina.Impastate bene,fate riposare la pasta per una mezz'oretta(il lievito che ho usato lo richiedeva)e poi formate i vostri biscottini.Infornate a 160° per circa 20 minuti.Regolatevi sempre con il vostro forno,io questa volta ho usato il fornetto...

giovedì 21 gennaio 2010

RISOTTO CON FUNGHI BOLETI





I funghi boleti si trovano facilmente nei boschi di latifoglie,specialmente castagni e querce,dalla tarda primavera all'autunno.Sono di eccellente commestibilita',per la loro carne consistente.Esistono varie specie e sottospecie di boleti,tutte di ottima commestibilita',che si differenziano per il colore piu' o meno scuro del cappello,dei tubuli e del gambo.
                                                   (www.agraria.org)


Nel mio caso,la particolarita' del colore marrone scuro,ha  conferito  al risotto,a parte il profumo,una maggiore cremosita'.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr riso qualita' per risotti
350 gr funghi boleti
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale
prezzemolo
aglio
cipolla
burro una noce
brodo di dado o vegetale
formaggio grana q.b


Preparazione:


In un tegame fate scaldare l'olio ed aggiungete uno spicchio d'aglio e prezzemolo,aggiungete i funghi,salate,fate perdere la loro acqua e poi aggiungete il vino;fate evaporare e continuate la cottura.In un altro tegame fate imbiondire la cipolla e versate il riso crudo,tostatelo ed aggiungete l'altro vino bianco,fate evaporare e poi aggiungete il brodo.A meta cottura,unite i funghi e finite di cuocere.A fine cottura mantecate con una noce di burro e servite con un po' di formaggio grana grattugiato.


 


 

UNA DI QUELLE...SERATE FOCACCIOSE!!

Ormai le conoscete le mie serate...focacciose..beh...ecco quella di ieri sera..scusate se delle foto,solo una è scattata dopo la cottura..potete immaginare il motivo.... :D





domenica 17 gennaio 2010

TASCHE DI VITELLO:LA PRIMA CON SALUMI;L'ALTRA CON VERDURE

Eh...gia'..è una mania la mia....!!la sera,prima di addormentarmi...m'ingegno, su cosa "architettare"per il pranzo del giorno dopo;che sia originale,s'intende,solo "mio"....allora oggi,mi sono alzata abbastanza salutista...per meta'..cosi' accontentiamo anche i ragazzi,che di verdure,ne masticano pochine...la tasca di vitello con verdure,non l'ho mai mangiata..poi, questa è "made in home the  Elisabetta"!!!


Ingredienti per la tasca di vitello con verdure:

400 gr tasca di vitello
300gr funghi champignon
300gr carciofi
2 zucchine piccole
olio extravergine d'oliva
aglio
cipolla
sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco
un po' di formaggio pecorino 
grattugiato

Ingredienti per la tasca di vitello con salumi:

400gr tasca di vitello
3 fette scamorzone affumicato
qualche listarella wrustel di pollo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Saltare separatamente le verdure con l'olio;con le zucchine aggiungete cipolla tritata,ai funghi ed ai carciofi,l'aglio.
Prendete la tasca di vitello e tagliatela al centro per fare 2 rolle'
separati(se volete).A quello che farcirete di verdure,aggiungete sale,pepe e tutte le verdure raffreddate;distribuite un po' di formaggio grattugiato,un filo d'olio e chiudete,aiutandovi con la rete,che fermerete all'estremita'.Se usate l'altro rolle',come ho fatto io,per farcirlo di salumi,salate,pepate e,in questo caso,io ho usato delle listarelle di wrustel di pollo e fette di scamorzone affumicato.Quindi,in una pentola alta e capiente,scaldate l'olio,aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare i due rolle'.
Aggiungete il vino bianco e continuate la cottura,che dovra' essere almeno di un'ora/un'ora e mezza,a fiamma bassa.
A fine cottura,tagliate a fette i rolle'ed aggiungete il fondo di cottura filtrato,se volete.

 
 
                               con wrustel e scamorza



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi