..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 16 novembre 2010

PATATE SABBIOSE

Ieri sera,ho voluto provare questo contorno di patate
di cui, Anna Moroni,domenica mattina,ospite alla Rai,ha
gentilmente spiegato la ricetta...è noto questo contorno,ma io non lo conoscevo..devo dire che è un modo semplice,ma gustosissimo, per mangiare questo tubero,cosi' amato, da grandi e piccini :))

Ingredienti:

3/4 patate medie
(dipende dall'appetito..)
olio extravergine d'oliva
farina q.b
aglio
rosmarino
sale
acqua

Preparazione:

Sciogliete in un po' d'acqua fredda,un po' di farina(io mi sono regolata con la quantita' di patate)e ne ho messo un cucchiaio 1/2 ;aggiungete l'acqua necessaria per le patate e portate ad ebollizione,unendo un pochino d'olio all'acqua.Versate le patate sbucciate e  tagliate a quadrotti o tocchetti(come preferite) e fatele cuocere pochi minuti.Scolatele e conditele con aglio,olio,sale e rosmarino.
Trasferitele in una tellia da forno e terminate la cottura e doratura, per alcuni minuti.
Alcuni blog e forum(ho controllato la ricetta)riportano anche il pangrattato,ma nella trasmissione che io ho sentito,la signora Moroni non l'ha menzionato..
Io ho aggiunto 10 minuti prima della fine della cottura,
degli uccelletti,che hanno contribuito ad aromatizzare le patate ;))
quest'articolo è stato pubblicato da:

12 commenti:

  1. bellissimo contorno di patate , qui ne vanno pazzi!1
    bravissima da fare!!
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  2. Spessissimo a cena ci fanno compagnia delle patate al forno ^_^
    Prenderò questa ricetta in considerazione!
    Grazie cara

    RispondiElimina
  3. Con questo metodo come vengono le patate?? cioè.. rispetto alla cottura diretta in forno... sembrano ottime.... smackkk

    RispondiElimina
  4. Sono ottime queste patate, io di solito aggiungo il pangrattato è devo dire che riscuotono sempre successo... brava!!!

    RispondiElimina
  5. Vediamo se riesco a lasciarti un commento!!!!
    Complimenti, prima di tutto, per il pane!!!!!
    Le patate sabbiose, le faccio spesso, a noi piacciono moltissimo!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmmmmmmmh,di queste me ne papperei a kg Sore!!!!!!!
    Troppo buone sono e tu troppo brava nel cucinarle,come sempre!!! ;-)
    Un bacione Bella,a presto..:-**

    RispondiElimina
  7. Buonasera amoruccio bello!!Eccoti qua con le famose patate sabbiose della Moroni,anch'io le ho fatto spesso e devo dire che sono un contorno speciale!!Però guagliò tu ci dovevi aggiungere qualcosa di tuo,così hai pensato bene di aggiungerci due uccelletti!!E hai fatto beneeeeeeee!!Quelle patate sono diventate ancor più saporite!!Elisabè mi son persa quel pò pò di filoncino e focaccia!???Mannaggia ma mi rifaccio gli occhi ora!!!UN abbraccione stella mia e grazie sempre sempre sempre!!!

    RispondiElimina
  8. Gabriella Ogni tanto vengo a prendere una ricetta e devo dire che mi viene tutto bene .
    Non posso darti nessun consiglio perchè non sono molto brava in cucina .
    Non ci metto passione ma le tue ricette sono così semplice che non trovo una grande perdita di te quando mi ci metto in cucina .Mio marito è molto goloso e cerco di fargli sempre una bella sorpresa rientra per il pranzo , anche perchè se lo merita perchè è un bravo marito .
    Un grazie va anche a te!
    BUONA SERATA LINA

    RispondiElimina
  9. Ciao! Una ricetta ceh abbiamo letto spesso e che ci siamo sempre ripromesso di provare! Semplici ma gustosissime ed alternative.
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Cara Elisabetta, passo raramente dal tuo blog, anche per paura di ingrassare, scherzo, pero' stasera sono passato per augurarti un buon onomastico per domani, che si festeggia S. Elisabetta d'Ungheria, sai a me fa piacere ricordare nelle ricorrenze le persone conoscenti ed amici, mi aiuta a ricordarli.
    Ti lascio un saluto.
    gaetano

    RispondiElimina
  11. Elisabetta, siamo proprio in sintonia, è???? Buonissime pure cucinate così le patate, bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe provare questa ricetta, ma cosa sono gli uccelletti?

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi