..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 7 ottobre 2010

LA MELANZANA BIANCA

immagine dal web

Esistono diverse varietà di melanzana bianca, differenti per forma e dimensione, ma tutte caratterizzate dal colore bianco avorio dei frutti immaturi.La melanzana bianca ha frutti rotondi e di medie dimensioni, oppure piccoli e allungati. La varietà allungata da me coltivata si è rivelata incredibilmente produttiva, e per questo la suggerisco vivamente.

In entrambi i casi la melanzana bianca va raccolta non appena smette di ingrossarsi, altrimenti i semi e la buccia diverranno duri e non gradevoli da mangiare.La melanzana bianca ha gusto molto più delicato delle varietà viola, che ricorda vagamente i funghi.
Può essere fritta a fette o a tocchetti, senza bisogno di essere immersa in acqua salata perchè non ha il retrogusto amaro delle melanzane viola.
La melanzana bianca può anche essere tagliata a fette spesse, cosparsa di sale, olio e spezie e grigliata su una piastra o nel forno, per essere quindi servita fredda come insalata.

8 commenti:

  1. Quindi ricche di sali minerali.
    Buono a sapersi.
    Baci, Eli.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara,quante notizie...ti assicuro che da me non le ho mai viste!!Insomma mi tocca venire fino in Puglia..o magari faccio una scappatina in Emilia Romagna!!!Per ora mi accontento delle tue descrizioni,e guardo le tue gustose ricette!!!UN bacione bello bello,alla mia Ciaciona...generosa come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Elisabetta, sei troppo brava!!!! Grazie di queste utilissime informazioni! Pure io quando le trovo non me le lascio scappare; per me sono più delicate di quelle comuni. Ciao cara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. grazie a voi,ragazze!!buona giornata :-* :-*

    RispondiElimina
  5. Stupenda questa melanzana Sore...:)
    Mi ricorda quando le vedevo al mercato in Egitto..:p
    Un :-* e felice venerdì tesoro..

    RispondiElimina
  6. Io le ho assaggiate, però preferisco le classiche!!! Sei sempre molto preparata!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io non l'ho mai vista in giro!!! curiosa che è!!!! smackk e buon w.e. :-)

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi