..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

lunedì 28 giugno 2010

RISOTTO CON LE COZZE TARANTINE

Come ho gia' detto,in altre occasioni,a partire da maggio e 
per tutta l'estate,noi pugliesi, approfittiamo del periodo ottimale
delle cozze nere(sono belle, piene e carnose :D )per preparare e 
mangiare, spaghettate,risotti,impepate,tellie di riso/cozze/patate...insomma...c'addicriamm!!(ci saziamo piacevolmente)
come direbbe la mia dolcissima amica Damiana :)  oggi,ho voluto
preparare un risotto...


Ingredienti: 

240 gr riso qualita' per risotto
1 kg mezzo cozze nere
10/15 pomodorini pachino
3 cucchiai di passato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo di dado o vegetale
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
aglio
cipolla
peperoncino o pepe


Preparazione:

Eliminate il filamento che viene fuori dalle cozze,lavatele bene sotto l'acqua corrente e se le bucce sono troppo sporche,servitevi di una retina d'acciao.Apritele e raccogliete il frutto;ho gia' spiegato il procedimento dell'apertura delle cozze;se non lo ricordate, leggetequi .
In un tegame capiente,fate scaldare l'olio ed aggiungete l'aglio 
il prezzemolo tritato e le cozze,delle quali avrete conservato il 
loro liquido naturale,filtrato.Fate rosolare ed aggiungete i pomodorini,tagliati a tocchetti.Cuocete a fiamma bassa,per circa 20  minuti.A meta' cottura,aggiungete 3 cucchiai di passata di pomodoro e se dovesse servire,un po' di liquido naturale delle cozze  ed il peperoncino.Spegnete e tenete da parte.Per la cottura del risotto, in un altro tegame, fate 
scaldare l'olio,aggiungete la cipolla tritata e fate tostare il riso;
aggiungete il vino bianco e fate evaporare.Continuate la cottura,aggiungendo il brodo e mescolando.Quasi a fine cottura
aggiungete le cozze e fate insaporire qualche minuto.Servite
il risotto, con un abbondante dose di prezzemolo tritato(se lo gradite)e buon appetito!!  :) 
                      il mare raffigurato è il golfo di Taranto


quest'articolo è stato pubblicato da:

4 commenti:

  1. ottimo questo risotto cosi profumato con queste cozze prelibate!

    RispondiElimina
  2. Anche se non amo particolarmente le cozze,questo meraviglioso risottino devo dire che mi fa gola..moooolta gola Sore,sei mitica!!!!!!!;)
    Complimenti e 1000 :-* :-*

    RispondiElimina
  3. Le cozze le ho sempre mangiate con gli spaghetti, mai con il riso... Mi piace questa versione ;)
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!!!!un bacione a voi!!!:-*

    sore'..ti confido un segreto..neanch'io ho mai assaggiato la polenta,ne' m'ispira...pero' quando la vedo cosi' bella e fumante,mi viene voglia...:)) :D :-*

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi