..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 13 marzo 2010

LINGUINE CON LE COZZE ALLA PUGLIESE



C'è un'abitudine,che contraddistingue noi tarantini,per quanto riguarda l'uso delle cozze nere(siamo grandi produttori).Se chiedete ad un tarantino se le cozze,sono buone,vi rispondera':
"beh...nei mesi con la "R"no....tutti gli altri mesi si,senz'altro.Praticamente è cosi',perche',i mesi che vanno da maggio fino ad agosto,guarda caso,le cozze sono molto piene e buone,da settembre e per tutto l'inverno,sono mediocri..non sara' perche' il mare d'inverno, è sempre agitato?comunque siamo a marzo e guardate le mie cozze....





Ingredienti:

300 gr linguine
1 kg e mezzo cozze nere
10/15 pomodorini freschi
aglio
prezzemolo
pepe
olio extravergine d'oliva
sale
3 cucchiai di passata di pomodoro 

Preparazione:

Eliminate il filamento che viene fuori da un lato di ogni cozza,lavatele bene sotto acqua corrente e se le bucce sono troppo sporche,graffiatele con la retina di acciaio.Munitevi del coltellino adatto ed apritele(è difficile da spiegare...comunque dovete comprimere la cozza,tra il pollice e l'indice,sentirete uno scatto(un lato della cozza si è staccato dalla buccia)ora,con delicatezza dovete infilare il coltellino e scatenare il frutto da un lato senza romperlo.....versatelo in una ciotolina;fate cosi' per tutte,avendo cura di far cadere il liquido naturale,nella ciotola.Fate scaldare l'olio e versate l'aglio,il prezzemolo, le cozze divise dal liquido,che provvederete a filtrare,fatele rosolare unpo' e poi aggiungete i pomodorini tagliati a tocchetti e a meta' cottura,unite il passato di pomodoro.
Cuocete a fiamma bassa,aggiungendo ogni tanto,il liquido delle cozze ed infine il pepe. Vedrete che non occorrera' sale,poi,dipende dai gusti.Cuocete  la pasta e scolatela al dente,saltatela qualche minuto,nel condimento e servite,aggiungendo, se volete del prezzemolo tritato.
questi che vedete sono i pali delle cozze del mare di Taranto





8 commenti:

  1. che buona questa pasta fa venire una voglia di mangiarla!!qual'è il tuo menu domenicale? io domani vorrei fare la polenta con le spuntature di maiale...se non ci sono contro ordini!!!!buona giornata di festa e un bacione Tittina=))

    RispondiElimina
  2. è facile capire che questa ricetta è squisita Eli!!!;;)
    Sai perchè??:)
    Una cuoca brava come te e un pesce così fresco e succoso non possono che dare spettacolo!!!!!!!!;)
    Bravissima Cara!!!!:-*:-*

    RispondiElimina
  3. Finalmente riesco a vedere questa bontà, anch'io sono "maria" e adoro le cozze. Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ciao Eli
    volevo comunicarti che la prossima settimana,lunedi sicuramente partiranno i premi...adesso ho tutti gli indirizzi....
    Buon appettito!
    Lu

    RispondiElimina
  5. ...che spettacolo... e condite al punto giusto... ottime..

    buona domenica

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte,ragazze,troppo carine...:-* :-*
    Tittina,cara,le puntine di maiale sono buone anche con il sugo :D sai che la polenta non l'ho mai mangiata?:-0 provvedero'

    @Maria,finalmente!!benvenuta :) mi fa piacere che tu abbia risolto il problema...baci a tutte :-*

    RispondiElimina
  7. Elisabetta sto arrivando , aggiungi un posto a tavola!

    RispondiElimina
  8. buona domenica cara Eli
    come stai,hai visto che belle giornate?Speriamo bene!
    Baci LU

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi