..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

domenica 28 febbraio 2010

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA CON MACINATO, COTTO AFFUMICATO E SCAMORZA

Devo proprio dire, che è un momento abbastanta prolifico,per
la mia voglia di pasta fatta in casa..oggi è il momento degli gnocchi..come dite?non è giovedi?ma io, canto sempre fuori da coro... :))


Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

700 gr patate a pasta gialla
400 gr farina 00
1 uovo


Per il condimento:


500 gr macinato di vitello magro
100 gr cotto affumicato 
100 gr.scamorza affumicata
1 barattolo di pelato o passata di pomodoro
basilico(se è resistito quello nel congelatore..)
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
cipolla
olio extravergine d'oliva
sale 
peperoncino


Preparazione:


Versate la farina sulla spianatoia,aggiungete le patate passate e
l'uovo.Iniziate ad impastare,avendo l'accortezza, d'infarinare un po' la spianatoia.Formate i cilindretti e tagliate i vostri gnocchi,incavate i pezzettini di pasta,con il dito indice e man mano,spostateli,su un piano pulito ed infarinato,anche una tovaglia.Per il condimento:fate scaldare l'olio,aggiungete la cipolla tritata,unite il macinto,fate rosolare;aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.Unite ora,il cotto a dadini,il peperoncino e fate insaporire;versate il pelato passato,salate e fate cuocere.Tagliate la scamorza a dadini e tenetela da parte.Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua e scolateli,appena vengono a galla.Saltateli qualche minuto nel condimento,aggiungendo la scamorza a dadini ed il formaggio grana grattugiato.Servite.
quest'articolo è pubblicato su:

3 commenti:

  1. Che bomba di bontààààààà!!!!!!!!Troppo buoni Eli e tu sei fantastica,bravissima nel creare ogni volta bellissime forme per i tuoi manicaretti!!!!!;)
    Un :-* Cara...

    RispondiElimina
  2. grazie,cara!!!in effetti,abbbiamo mangiato solo quello..il condimento era davvero ricco...tu sei troppo buona,come sempre!!bacioni :-* :-*

    RispondiElimina
  3. Sei un'ottima cuoca Elisabetta.
    Mi trasferisco da te...
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails